Safety Week - Aliaxis Italia
Sorry, your browser does not support inline SVG.

E' stata inaugurata ieri la Safety Week Aliaxis Italia, una settimana dedicata alla Sicurezza sul lavoro e al consolidamento di una cultura di attenzione e responsabilità verso se stessi e verso gli altri. 

L’Organizzazione Internazionale per il Lavoro, ILO, in occasione della giornata Internazionale della Sicurezza sul Lavoro, ha dichiarato che "un ambiente di lavoro sicuro e salutare" è un diritto fondamentale.
 
Aliaxis Italia ha organizzato una settimana dedicata alla Salute e alla Sicurezza con attività e iniziative su tutti i siti produttivi del Gruppo.
Obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare i dipendenti sia con attività pratiche come corsi di primo soccorso per apprendere le principali azioni da attuare in caso di emergenza che con attività di coinvolgimento ludico come una escape room sul tema della sicurezza.
 
Il programma della Safety Week 2023, ha coinvolto anche l'aspetto dell'alimentazione come fattore da cui partire per tutelare la nostra salute e il nostro benessere.
 
Tra i punti fondamentali del programma messo in pratica da Aliaxis Italia:
  • Ridurre i rischi e i pericoli presenti nei siti produttivi con interventi mirati alla segregazione uomo/macchina
  • Promuovere e condividere l’importanza della Salute e della Sicurezza sul lavoro con attività coinvolgenti per tutti i dipendenti
  • Evitare ogni possibile rischio invitando gli operatori a fermarsi per chiedere supporto in caso di mancanza di formazione o sicurezza per svolgere un compito o una attività
Costruire la cultura della sicurezza è una convinzione e un dovere che ci unisce tutti. Insieme possiamo sviluppare quella capacità collettiva di vedere i dettagli, riconoscere quando qualcosa non va e guidare noi e gli altri verso i comportamenti più sicuri.
 
Questo è il nostro obbligo, ma è anche una promessa che facciamo gli uni agli altri perché abbiamo a cuore le comunità in cui viviamo e lavoriamo.