Con questo strumento sarete in grado di calcolare molto velocemente una delle funzioni sottostanti con una modalità di inserimento dati facilitata.

I calcolatori presenti in questa sezione sono dei pratici tools che hanno valore informativo e non sostituscono alcuna attività di carattere consulenziale e non costituiscono una garanzia indicata o implicita.

Questo strumento di calcolo misura il diametro interno di un tubo, la portata o la velocità. Inserendo due dei tre parametri richiesti, calcolerà automaticamente il terzo.

Lo scopo di questro strumento di calcolo è ottenere il volume e il tempo necessario per lo svuotamento di un serbatoio, conoscendone la forma, le dimensioni e l'altezza del liquido in esso contenuto.

Tipologia di base

Questro strumento di calcolo permette di calcolare la potenza assorbita da una pompa conoscendo le caratteristiche del tubo e del fluido, le pressioni e la perdita di carico. 
I valori di alcuni parametri quali l'efficienza della pompa, la densità del liquido e la rugosità del tubo sono già suggeriti essendo molto comuni, ma ovviamente possono essere modificati in caso di condizioni operative diverse.

Il colpo d'ariete consiste in un aumento temporaneo della pressione quando il flusso si interrompe o inizia rapidamente. Questo strumento calcola la pressione massima in base alle caratteristiche del tubo, al tempo di chiusura della valvola, alla velocità del fluido e alla pressione in ingresso.

Lo scopo di questo strumento di calcolo è misurare la portata all'interno di una valvola conoscendone il coefficiente di flusso, la differenza tra pressione di uscita e di ingresso e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.

Questo calcolatore misura il coefficiente di flusso di una valvola conoscendone la portata, la differenza tra pressione di uscita e di ingresso e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.

Questo strumento di calcolo permette di misurare la differenza di pressione all'interno di una valvola conoscendone il coefficiente di flusso, la portata, e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.