Con questi strumenti sarete in grado di calcolare molto velocemente una delle funzioni sottostanti con una modalità di inserimento dati facilitata.

I calcolatori presenti in questa sezione sono dei pratici tools che hanno valore informativo e non sostituscono alcuna attività di carattere consulenziale e non costituiscono una garanzia indicata o implicita.

Tools per la progettazione

Questo strumento di calcolo misura il diametro interno di un tubo, la portata o la velocità. Inserendo due dei tre parametri richiesti, calcolerà automaticamente il terzo.

Lo scopo di questro strumento di calcolo è ottenere il volume e il tempo necessario per lo svuotamento di un serbatoio, conoscendone la forma, le dimensioni e l'altezza del liquido in esso contenuto.

Tipologia di base

Questro strumento di calcolo permette di calcolare la potenza assorbita da una pompa conoscendo le caratteristiche del tubo e del fluido, le pressioni e la perdita di carico. 
I valori di alcuni parametri quali l'efficienza della pompa, la densità del liquido e la rugosità del tubo sono già suggeriti essendo molto comuni, ma ovviamente possono essere modificati in caso di condizioni operative diverse.

Il colpo d'ariete consiste in un aumento temporaneo della pressione quando il flusso si interrompe o inizia rapidamente. Questo strumento calcola la pressione massima in base alle caratteristiche del tubo, al tempo di chiusura della valvola, alla velocità del fluido e alla pressione in ingresso.

Lo scopo di questo strumento di calcolo è misurare la portata all'interno di una valvola conoscendone il coefficiente di flusso, la differenza tra pressione di uscita e di ingresso e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.

Questo calcolatore misura il coefficiente di flusso di una valvola conoscendone la portata, la differenza tra pressione di uscita e di ingresso e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.

Questo strumento di calcolo permette di misurare la differenza di pressione all'interno di una valvola conoscendone il coefficiente di flusso, la portata, e il peso specifico del liquido rispetto a quello dell'acqua a 15° C.

Calcolo della portata in base alla dimensione della valvola

In base alle condizioni operative del processo questo tool permette di calcolare la portata di fluido che può scorrere all’interno della valvola utilizzata.
Inserendo come input il tipo di valvola scelto, la pressione in ingresso e in uscita e le proprietà del fluido il tool mostra il grafico caratteristico. In questo modo è possibile individuare il range di portata in cui è consigliato operare a seconda del grado di apertura della valvola.  
Per ottenere una regolazione ottimale si consiglia di dimensionare la valvola in modo da mantenere la portata all'interno dell’area centrale delle curve.

Se il fluido trasportato è acqua, considerare 1000 Kg/m3

Questo tool rappresenta graficamente il rapporto tra la pressione nominale e la temperatura in base al tipo di materiale utilizzato e all’SDR.
Il grafico ottenuto è stato calcolato considerando una vita utile di 25 anni.

Tools per l'installazione

A causa delle variazioni di temperatura in un sistema, i tubi possono espandersi e contrarsi.
Per prevenire la rottura dei fissaggi, solitamente vengono usati dei compensatori oppure vengono realizzati degli anelli di espansione o dei cambi di direzione.
Questo tool consente di calcolare i parametri corretti per prevenire la potenziale espansione o contrazione dei nostri sistemi.



Questo calcolatore indica la coppia di serraggio e la lunghezza minima dei bulloni per installare le flange in modo corretto.

Con questo strumento di calcolo è possibile definire la minima distanza tra i supporti di un tubo a seconda delle caratteristiche del tubo stesso, della temperatura e del fluido che vi scorre all'interno.


Questo calcolatore indica i principali parametri per la saldatura di testa, di tasca o la saldatura a gas caldo.

Saldatura di testa
Saldatura di tasca

Saldatura a gas caldo