In Aliaxis, la nostra visione di un futuro sostenibile non è solo un obiettivo, è la forza dietro tutto ciò che facciamo.
Consideriamo il concetto di Sostenibilità nella sua accezione più ampia perché siamo consapevoli che le nostre azioni hanno un impatto significativo sulle persone, sulle comunità in cui operiamo e sul pianeta.

Il nostro scopo è contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall'ONU nell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, focalizzandoci sui 6 obiettivi che possiamo supportare con le nostre attività.

icona dell'obiettivo n.6 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
icona dell'obiettivo n.9 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
icona dell'obiettivo n.11 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
icona dell'obiettivo n.12 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
icona dell'obiettivo n.13 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
icona dell'obiettivo n.14 dell'agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile

Poniamo la Sostenibilità al Centro della Nostra Attività

La nostra Politica di Sostenibilità prevede impegni che garantiscono la tracciabilità dei nostri prodotti lungo tutta la loro filiera. In termini di diritti umani, promuove la non discriminazione, il lavoro dignitoso, il rispetto e le pari opportunità per tutte le persone; Inoltre, riafferma il nostro impegno per la trasparenza e la responsabilità nei confronti dei nostri interlocutori, garantendo l’equilibrio sociale, economico e ambientale.

Puntiamo quindi a rafforzare la gestione complessiva della sostenibilità attraverso la creazione di valore condiviso con i suoi tre pilastri:

i tre pilastri dell'impresa sostenibile per Aliaxis

7 Pilastri Chiave della Nostra Strategia di Sostenibilità

Gestione dell'Energia

Prodotti Sostenibili

Gestione dell'Acqua

Gestione dei Rifiuti

Acquisti Ecologici

Gestione dei Rischi

Riduzione delle Emissioni

L'impegno di Aliaxis per il 2025

  • Ridurre del 75% le nostre emissioni di CO2 per tonnellata prodotta
  • Utilizzare energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili
  • Impiegare il 50% di materiali riciclati per la produzione dei nostri prodotti
operatrice che assembla in sicurezza le valvole manuali a marchio FIP

Salute e Sicurezza sul Lavoro: un Diritto Fondamentale

Il nostro impegno si estende alla cura della salute e della sicurezza delle persone, garantendo che i diritti fondamentali dei dipendenti in tutte le nostre sedi siano tutelati e rispettati.

Inoltre, l'attenzione che dedichiamo al tema della diversità e dell'inclusione, ci spinge a creare un posto di lavoro inclusivo, che valorizza i nostri dipendenti e li supporta nella loro crescita sia personale che lavorativa.

foto aerea dello stabilimento FIP Aliaxis Casella con i pannelli fotovoltaici installati per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Aliaxis Italia realizza il primo Impianto Fotovoltaico a Casella.

Aliaxis Italia sceglie l'energia da fonti rinnovabili per una crescita sostenibile: completata l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del sito produttivo di Casella.

Aliaxis ha inserito il passaggio all’energia pulita tra gli obiettivi di sostenibilità aziendale per  prendere parte alla transizione energetica e ridurre la propria carbon footprint.

Producendo corrente da fonti rinnovabili potremo contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Gruppo di ridurre del 75% le emissioni di CO2 entro il 2025 e soddisfare il fabbisogno energetico
dell’azienda.

I dati dell'impianto FV

Produzione Energia

  • Potenza 1.111,80kWp
  • Energia pulita prodotta 1.204,88 kWh/anno

L'Impianto

  • 4 inverter da 100kWn
  • Oltre 2000 pannelli
  • Superficie coperta 5.272 mq

Obiettivi Raggiunti

  • Autoconsumo 85,1%
  • 530 Ton di COrisparmiate all'anno

Progetti CSR Realizzati 

Fishing for Litter e i Crediti VER eCO2care

Supportando il progetto Fishing for Litter, Aliaxis ha acquisito crediti di tipo VER, registrati sul registro eCO2care, per contribuire alla mitigazione climatica neutralizzando le emissioni di CO.

Il Progetto, realizzato nell'ambito delle attività a tutela dell'ambiente e per uno sviluppo sostenibile, ha completato il percorso di verifica dei crediti generati.

Ad oggi eCO2care rappresenta l’unico registro italiano, con una storia accademica ed istituzionale, che fornisce accesso, visibilità e garanzia sulla contabilità dei progetti di riduzione o rimozione delle emissioni, realizzati sul territorio.

Il registro eCO2care è predisposto per ospitare progetti conformi con l’Articolo 6 dell’Accordo di Parigi.