Soluzioni FIP per acquari marini al rinnovato Terminal Crociere in Qatar
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Acquario del Gran Terminal di Doha: tecnologia invisibile e soluzioni avanzate di FIP e Lareter

Progetto: Acquario del Gran Terminal Crociere
Località: Old Doha Port, Qatar
Prodotti: Valvole - Raccordi - Tubi - Sistemi LSS
Anno: 2024

l Gran Terminal del vecchio porto di Doha è un moderno terminal crocieristico situato nel rinnovato Old Doha Port, progettato per accogliere grandi navi da crociera. L’edificio si distingue per la sua facciata con oltre mille archi in stile arabo e ospita un acquario spettacolare con 41 specie marine del Mar Arabico. Un’attrazione unica è la scala mobile sottomarina che attraversa l’acquario, offrendo un’esperienza immersiva ai visitatori. Il terminal è parte del vivace Mina District, ricco di negozi, caffè e arte urbana.

Tipologia di Intervento:

L’acquario del terminal è attualmente il più grande del Qatar, progettato come un’unica vasca principale di dimensioni monumentali. Occupa una superficie complessiva di 2.805 m3 e contiene circa 5.990 m3 di acqua, equivalenti a quasi 6 milioni di litri. L’acquario, ospita 41 specie marine autoctone del Mar Arabico, tra cui coralli, pesci tropicali e altre creature acquatiche.

Soluzioni Fornite:

Per la realizzazione degli impianti sono stati forniti componenti a marchio Fip e Lareter, tra cui: valvole, raccordi, tubi e strumentazione di misura per impianti di filtrazione e ricircolo acqua in ambiente marino. Componenti progettati per garantire la massima resistenza alla corrosione marina e la compatibilità con sistemi di filtrazione biologica e meccanica.

Vantaggi:
  • Massima sicurezza ambientale
    I sistemi LSS (Life Support Systems) realizzati con i nostri componenti assicurano un habitat stabile, sano e controllato per tutte le specie marine ospitate.
  • Sicurezza d’uso e affidabilità operativa
    Gli impianti garantiscono un funzionamento sicuro e continuo, riducendo al minimo i rischi e assicurando prestazioni costanti nel tempo.
  • Affidabilità e lunga durata
    I materiali utilizzati sono altamente resistenti alla corrosione e all’usura, anche in ambienti marini particolarmente aggressivi.
  • Manutenzione ridotta e continuità di servizio
    La qualità dei componenti consente di minimizzare gli interventi di manutenzione, garantendo la piena operatività degli impianti LSS nel lungo periodo.

 

Downloads

 Le nostre referenze
211.4 KB, PDF get_app