INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER IL SITO WEB E PER L’APPLICAZIONE MOBILE

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2022

ALIAXIS HOLDING ITALIA S.P.A si impegna a raccogliere, conservare e utilizzare responsabilmente le informazioni personali relative ai clienti e ai contatti commerciali. La presente Informativa sulla privacy spiega come potranno essere raccolte, utilizzate e divulgate le informazioni personali degli utenti, e descrive i loro diritti in relazione alle loro informazioni personali.

La presente Informativa sulla privacy si applica solo alle informazioni personali raccolte dalla Società mediante il proprio portafoglio di siti Web (compresi, a mero titolo esemplificativo www.aliaxis.it; www.fipnet.com; www.astore.it; nonché tutti i siti Web secondari, collettivamente indicati come “Sito Web“). Per quanto concerne le informazioni personali raccolte mediante altri mezzi (per esempio: attraverso applicazione mobile, nel caso in cui si abbia un rapporto contrattuale con la Società o si partecipi alle sue attività di reclutamento), si prega di consultare le informative sulla privacy specifiche:

Per clienti e fornitori

Per i candidati

In caso di domande o dubbi in merito all’utilizzo dei dati personali, si prega di contattarci utilizzando i recapiti forniti alla fine della presente Informativa sulla privacy.

Sommario:

Informazioni personali raccolte e motivo della raccolta

Fondamento giuridico per il trattamento delle informazioni personali

Con chi e in che modo sono condivise le informazioni personali dell’utente

Conservazione dei dati

Diritti dell’utente in materia di protezione dei dati

Le informazioni personali dell’utente saranno trasferite all’estero?

Misure di sicurezza relative alle informazioni personali

Collegamenti a siti Web di terze parti

Modifiche all’Informativa sulla privacy della Società

Come contattare la Società

 

1. Informazioni personali raccolte e motivo della raccolta

Le informazioni personali che la Società potrà raccogliere mediante il sito Web rientrano sostanzialmente nelle seguenti categorie:

Informazioni fornite volontariamente

Vengono raccolte le informazioni personali fornite volontariamente dall’utente attraverso il sito Web, per esempio quando si completa il modulo di contatto online o quando ci si iscrive alla newsletter. Le informazioni raccolte relative all’utente possono includere alcune delle o tutte le informazioni riportate di seguito:

  • scelta di username e password
  • nome, cognome, età, sesso
  • recapiti personali (numero di telefono, cellulare, e-mail, fax, ecc…);
  • azienda, posizione, recapiti, codice cliente FIP e altre informazioni relative a una società rappresentata dall’utente (se esistente) e alla sua funzione all’interno di tale società;
  • preferenze dell’utente (impostazioni sulla lingua di preferenza);
  • iscrizioni a newsletter, iscrizioni per ricevere promozioni, utilizzo di offerte speciali ecc…
  • risposte a sondaggi, recensioni, valutazioni e altri tipi di opinioni fornite;
  • contenuto di tutte le informazioni inviate mediante il sito Web, compresa qualsiasi informazione postata nelle social communities del sito Web o condivisa in altro modo con ALIAXIS HOLDING ITALIA S.P.A e/o con altri utenti;
  • qualsiasi altra informazione inserita dall’utente o caricata sul sito Web (contenuti che l’utente compila sui moduli online della sezione Supporto e Servizio, fotografie caricate).

 

Informazioni raccolte automaticamente

Quando l’utente visita il sito Web, la Società potrà raccogliere determinate informazioni automaticamente dal suo dispositivo. In alcuni paesi, compresi i paesi dell’Area Economica Europea, dette informazioni potrebbero essere considerate informazioni personali ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

Specificatamente, le informazioni raccolte automaticamente potranno includere:

  • indirizzo IP, sistema operativo, tipo di browser, versione del browser, configurazione del browser, nome del provider di servizi internet e altri tipi di informazioni relative al computer e alla connessione rilevanti per l’identificazione del tipo di dispositivo dell’utente, per la connessione al sito Web, per la possibilità di scambiare dati con l’utente e con il suo dispositivo e per assicurare l’agevole utilizzo del sito Web;
  • URL e indirizzo IP del sito Web da cui l’utente ha avuto accesso o è stato indirizzato al sito Web della Società, compresi la data e l’orario.
  • Sotto pagine visitate sul sito Web della Società, collegamenti seguiti sul sito Web, compresi la data e l’orario;
  • click stream completo dell’URL verso, attraverso e dal sito Web, compresi la data e l’orario;
  • termini di ricerca inseriti; e servizi/prodotti visualizzati o cercati sul sito Web.

La raccolta di queste informazioni permette di comprendere meglio i visitatori che visitano il sito Web della Società, da dove vengono e a quali contenuti o prodotti del sito Web sono interessati. Queste informazioni vengono utilizzate per finalità analitiche interne della Società e per migliorare la qualità e la pertinenza del sito Web per i visitatori.

Alcune di queste informazioni potranno essere raccolte utilizzando cookie, web beacon, identificatori unici e tecnologie simili al fine di raccogliere e memorizzare informazioni (che potrebbero includere le informazioni personali dell’utente), come illustrato nell’Informativa sui cookie.

Informazioni che potranno essere ottenute da fonti di terze parti

Di volta in volta, la Società potrà ricevere informazioni personali relative all’utente da fonti di terze parti (comprese https://www.traceparts.com/it; http://www.directindustry.it/), tuttavia unicamente dopo aver verificato che dette terze parti dispongono del consenso dell’utente o sono comunque autorizzate o tenute per legge a divulgare le informazioni personali dell’utente alla Società.

I tipi di informazioni raccolte da terze parti includono ad esempio la tipologia dei modelli CAD scaricati, la frequenza di download, i prodotti di interesse o per cui è stata inviata una richiesta, la tipologia dell’utente e i dati generali identificativi dell’utente. La Società utilizza le informazioni ricevute da dette terze parti al fine di migliorare il servizio fornito attraverso il sito della terza parte, dare seguito alle richieste ricevute e fornire i materiali e le informazioni richieste, conoscere meglio le necessità degli utenti e tenerli aggiornati su novità di prodotti e servizi che possano essere rilevanti o utili alla sua attività.

Bambini

La Società si impegna a tutelare la privacy dei bambini. Il sito Web della Società non è inteso per i bambini, e la Società non raccoglie consapevolmente informazioni personali relative ai bambini.


2. Fondamento giuridico per il trattamento delle informazioni personali

Il fondamento giuridico per la raccolta e l’utilizzo delle sopra descritte informazioni personali dipenderà dalle informazioni personali in questione e dal contesto specifico in cui saranno raccolte.

Tuttavia, ordinariamente la Società raccoglie informazioni personali dall’utente solo (i) laddove il trattamento sia nel suo legittimo interesse e non sia in conflitto con i diritti dell’utente, (ii) nel caso in cui abbia bisogno delle informazioni personali per eseguire il contratto stipulato con l’utente, o (iii) laddove abbia il consenso dell’utente per farlo. La Società tratterà le informazioni personali degli utenti principalmente per le seguenti finalità:

  • amministrare, gestire, garantire la manutenzione e migliorare il sito Web;
  • contattare l’utente per informare lui/lei o la sua organizzazione in merito a prodotti e servizi nuovi che la Società intende fornire;
  • valutare l’eleggibilità dell’utente o della sua organizzazione per determinati tipi di offerte, prodotti o servizi;
  • aiutare la Società a migliorare e personalizzare il sito Web, le attività di marketing, i prodotti e i servizi;
  • effettuare analitiche e svolgere ricerche sui consumatori, compresa la ricerca di mercato generale o l’analisi delle necessità dei clienti della Società e delle loro opinioni in merito a questioni specifiche, generare vendite e modelli di traffico, nonché analizzare l’efficacia degli annunci pubblicitari, sia su base anonima (per esempio mediante dati di aggregazione) sia su base individuale (ove consentito dalla legge);
  • rispondere alle domande e alle richieste degli utenti;
  • fornire all’utente informazioni relative alla Società, al Gruppo Aliaxis, ai suoi membri, ai suoi prodotti e ai suoi servizi, nonché degli aggiornamenti regolari relativi alle questioni che potrebbero essere di suo interesse mediante: posta tradizionale, e-mail, telefono, fax, newsletter, post sui social media, annunci online e pubblicità sui motori di ricerca, compreso l’invio periodico di materiale promozionale relativo ai prodotti, ai servizi e alle promozioni della Società dedicato specificatamente all’utente (marketing diretto).
  • creare dati statistici relativi all’utilizzo del sito Web e delle pagine sui social media, ai prodotti e ai servizi;
  • confermare che gli ordini dell’utente sono stati ricevuti ed elaborarli, per convalidare l’utente o la sua organizzazione come cliente registrato durante l’utilizzo dei servizi della Società o nelle chiamate al servizio clienti della Società;
  • fornire i relativi prodotti e i servizi all’utente o alla sua organizzazione al fine di amministrare l’account dell’utente o della sua organizzazione presso la Società e il servizio clienti, nonché per finalità di fatturazione.
  • finalità interne della Società come la gestione, la ricerca, l’analitica, la reportistica aziendale, nonché per migliorare l’efficienza aziendale.
  • garantire sicurezza all’utente o alla sua organizzazione nonché al personale della Società, e contribuire a mantenere la qualità del servizio (le chiamate al servizio clienti della Società potranno essere monitorate e/o registrate per finalità di autenticazione, sicurezza, qualità e formazione);
  • tracciare chiamate moleste o malintenzionate;
  • rispettare le leggi e le normative applicabili, gli ordini del tribunale, le richieste del governo e degli organi preposti all’applicazione della legge, gestire i sistemi della Società in modo adeguato e tutelare la Società, gli utenti e i clienti, nonché risolvere qualsiasi controversia con il cliente;
  • suddividere il portafoglio clienti e contribuire allo sviluppo di offerte, prodotti e servizi per fornire all’utente o alla sua organizzazione la migliore esperienza clienti;
  • comunicare con l’utente riguardo ad altre questioni (per esempio inviargli promemoria di servizio, specifiche tecniche, aggiornamenti, avvisi di sicurezza, messaggi di assistenza e amministrativi nonché bollettini di servizio);
  • amministrare premi, sondaggi, lotterie, concorsi o altre attività o eventi promozionali;
  • adempiere agli obblighi di legge, evitare l’utilizzo illecito del sito Web, risolvere le controversie e dare esecuzione agli accordi; e
  • altre finalità accettate espressamente dall’utente e/o consentite dalle leggi applicabili.

Nell’eventualità in cui la Società intendesse utilizzare le informazioni personali dell’utente per una finalità nuova o diversa che non sia compatibile con la finalità per cui dette informazioni sono state raccolte o ricevute, la Società ne darà notifica all’utente e le utilizzerà nel suddetto modo diverso solo nel caso in cui sia richiesto o consentito dalla legge applicabile, o se l’utente avrà prestato il suo consenso.

In caso di domande o necessità di chiarimenti in merito al fondamento giuridico in base a cui la Società raccoglie e utilizza le informazioni personali dell’utente, si prega di contattarci utilizzando i recapiti forniti alla fine della presente Informativa sulla privacy.


3. Con chi e in che modo sono condivise le informazioni personali dell’utente

Per le finalità di cui sopra, la Società potrà condividere le informazioni personali dell’utente con le seguenti categorie di destinatari:

  • membri del Gruppo Aliaxis; e le seguenti parti:
  • provider e fornitori della Società, compresi quelli che forniscono servizi come analitica dei dati, hosting di siti Web, assistenza tecnica, consegna di pacchi, invio di posta ed e-mail, eliminazione di informazioni ripetitive dagli elenchi clienti, assistenza alle vendite e al marketing, elaborazione dei pagamenti con carta di credito e servizio clienti;
  • utilizzo della guida alle compatibilità chimiche: se l'utente desidera ottenere una copia PDF della dichiarazione che ha preparato sul nostro strumento online, registremo:
    - nome e cognome;
    -  azienda;
    -  indirizzo di posta elettronica
    Registreremo anche il consenso all'utilizzo dei suoi dati personali. Nessun ulteriore dato sarà raccolto o sarà raccolto solo su base volontaria. Utilizzeremo tali dati solo per contattare l'utente e dare seguito all'invio del report che ha preparato all'interno dello strumento e non condivideremo tali dati con terze parti.
    Il trattamento delle informazioni inserite nel form di download della Guida alla resistenza chimica avverrà esclusivamente sulla base del suo consenso (Art. 6 Sez. 1 lett. a GDPR). Il consenso potrà essere revocato inviandoci una richiesta (vedasi punto 10). Resta salva la liceità delle operazioni di trattamento dei dati effettuate fino a tale data.
    I dati depositati presso di noi ai fini della guida alla resistenza chimica verranno da noi archiviati per un periodo di 5 anni e saranno cancellati dopo tale periodo. I dati archiviati per altri scopi con noi rimangono inalterati.
  • consulenti e revisori professionisti della Società;
  • qualsiasi organo competente preposto all’applicazione della legge, regolatore, agenzia governativa e/o tribunale; e qualsiasi persona per cui l’utente abbia prestato consenso in relazione alla divulgazione dei propri dati personali.

La Società potrà anche divulgare le informazioni personali dell’utente a terzi nell’ambito di una riorganizzazione del Gruppo Aliaxis o di una vendita dei beni dei suoi membri o delle sue divisioni.

 

4. Conservazione dei dati

La Società conserva le informazioni personali raccolte dall’utente laddove abbia una legittima esigenza aziendale in corso per farlo (per esempio, al fine di fornire all’utente un servizio richiesto o di adempiere ai requisiti legali, fiscali o contabili applicabili).

Nel caso in cui la Società non abbia nessuna legittima esigenza aziendale in corso, le informazioni personali dell’utente saranno (ove possibile e opportuno) cancellate o rese anonime mediante l’eliminazione, la sostituzione o il blocco dei dettagli che consentono l’identificazione dell’utente.

 

5. Diritti dell’utente in materia di protezione dei dati

Gli utenti hanno i seguenti diritti in materia di protezione dei dati:

  • diritto di ottenere la conferma del fatto che le proprie informazioni personali siano trattate o meno e, in caso affermativo, il diritto di accedere a e/o ricevere una copia delle proprie informazioni personali;
  • diritto di rettificare o aggiornare qualsiasi informazione personale errata o incompleta;
  • diritto di ottenere la cancellazione delle proprie informazioni personali;
  • diritto di limitare il trattamento delle proprie informazioni personali secondo determinati fondamenti giuridici;
  • diritto a opporsi al trattamento delle proprie informazioni personali per motivi connessi con la propria situazione specifica, ove detto trattamento sia necessario ai fini di un interesse legittimo della Società;
  • diritto di chiedere di non ricevere più le comunicazioni di marketing inviate loro, in qualsiasi momento;
  • diritto di ricevere le proprie informazioni personali in formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile meccanicamente, nonché di far trasmettere le proprie informazioni personali a un altro titolare del trattamento;
  • diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nel caso in cui il trattamento delle informazioni personali si basi sul proprio consenso. La revoca del consenso non condizionerà la legittimità di alcun trattamento effettuato prima di detta revoca, né condizionerà il trattamento di informazioni personali svolto facendo affidamento su altri fondamenti giuridici; e
  • diritto di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di tutela dei dati.

Nel caso desiderasse esercitare qualsiasi dei diritti sopra descritti, l’utente è pregato di contattare la Società utilizzando i recapiti forniti alla fine della presente Informativa sulla privacy.

 

6. Le informazioni personali dell’utente saranno trasferite all’estero?

Il Gruppo Aliaxis opera a livello globale, dunque potrà avere bisogno di trasferire le informazioni personali degli utenti ad altre società del Gruppo Aliaxis o a fornitori di servizi terzi ubicati in paesi diversi da quelli in cui le informazioni personali sono state inizialmente raccolte.

In questo caso, saranno implementate misure di salvaguardia appropriate per garantire un livello adeguato di tutela di qualsiasi informazioni personale trasferito.

Se il trasferimento riguarda informazioni personali di residenti europei in paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE) e dell’Area Economica Europea (AEE), saranno adottate le misure richieste per garantire un livello adeguato di tutela dei dati ai sensi della legge UE, come la stipula di clausole contrattuali UE standard con la parte che riceverà i dati.

 

7. Misure di sicurezza relative alle informazioni personali

La Società si impegna a tutelare la riservatezza e la sicurezza delle informazioni fornitele dagli utenti, e adotta misure di sicurezza tecniche, fisiche e organizzative adeguate al fine di prevenire qualsiasi accesso non autorizzato o danno alle, o divulgazione o perdita delle informazioni personali dell’utente raccolte e trattate. Le misure adottate mirano a garantire un livello di sicurezza adeguato rispetto al rischio del trattamento delle informazioni personali dell’utente.

Si noti che le comunicazioni su internet come le e-mail non sono sicure a meno che non siano crittografate.

 

8. Collegamenti a siti Web di terze parti

La presente informativa sulla privacy non si applica ai siti Web di terze parti a cui i siti Web della Società rimandano, o che inseriscono annunci pubblicitari sul sito Web della Società. Detti siti Web di terze parti applicano le loro informative o politiche sulla privacy, che si consiglia di consultare.

 

9. Modifiche all’Informativa sulla privacy della Società

La Società potrà modificare la presente Informativa sulla privacy di volta in volta, per esempio al fine di aggiornarla o per adempiere ai requisiti legali, tecnici o aziendali modificati.

La data dell’ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla privacy potrà essere verificata controllando la data dell'”ultimo aggiornamento” indicata all’inizio della presente Informativa sulla privacy. Utilizzando il sito Web dopo l’aggiornamento dell’Informativa sulla privacy della Società, l’utente acconsente a qualsiasi modifica di cui sopra.

 

10. Come contattare la Società

In caso di domande o dubbi in merito all’utilizzo delle informazioni personali, si prega di contattarci utilizzando i recapiti forniti alla fine della presente Informativa sulla privacy.

ALIAXIS HOLDING ITALIA S.p.A.
Via Madonna dei Prati 5/A
40069 Zola Predosa, Bologna Italy

L’utente potrà contattare anche il Coordinatore per la protezione dei dati: il Country Manager, attualmente Daniel DI TULLIO, presso la sede della società.