Sistemi di Automazione Industriale per Migliorare l'Efficienza Produttiva: una Partnership Vincente
Sorry, your browser does not support inline SVG.

La società Algor srl nel 2020 ha realizzato, per DKC Europe, un sistema di automazione sulla linea per il trattamento superficiale della produzione di armadi industriali della linea RamBlock, con diversi obiettivi: migliorare la qualità produttiva attraverso un sistema di automazione e remotazione dati, efficientare l’uso dei prodotti chimici nel processo, raggiungere un’ottimale sostenibilità ambientale dell’attività di verniciatura.

Attivita'-Aliaxis-Italia

Cruciale è stata l'applicazione di strumentazione FIP-FLS, che ha supportato il progetto con la generazione di un monitoraggio continuo, affidabile e robusto, dei parametri fondamentali, per essere certi in ogni momento della corretta condizione impiantistica necessaria al controllo del ciclo produttivo.

I parametri monitorati sono pH e conducibilità, mediante sonde installate in linea, per massimizzare la reattività della retroazione sui sistemi idraulici e in immersione attraverso il controllo puntuale delle specificità chimiche dei bagni nelle vasche di pretrattamento superficiale.

A questo si è aggiunto l'uso di sistemi per la supervisione della portata: in tale caso si è optato per l'utilizzo di tecnologia ad inserzione, che minimizza l'impatto sull'impiantistica e limita la necessità di pianificazione preventiva dell'installazione. Ciò fornisce l'opportunità di implementare la soluzione secondo logiche impiantistiche evidenziate in itinere, anche in momenti successivi all'assemblaggio.

Il project leader, dott. Gnecco, dice dei prodotti di FIP-FLS: “Avevamo bisogno di strumentazione semplice e affidabile per realizzare un progetto complesso e ambizioso. FIP ci ha supportato al meglio nella scelta del miglior assetto strumentale, facilitandoci questa parte basica ma fondamentale e lasciandoci focalizzare su tematiche relative all'architettura di gestione, elaborazione dei segnali e di consegna del dato.

Le componenti elettroniche di gestione dei sensori (ndr: pH, conducibilitàflusso) sono di facile utilizzo, dotate di un'interfaccia semplice e intuitiva capace di guidare anche l'operatore meno esperto nelle procedure di calibrazione e di settaggio. Non ultimo, abbiamo beneficiato dell'applicazione della tecnologia Bluetooth® low energy sul misuratore di portata a rotore (ndr F3.00.W.13); visti i vincoli impiantistici, ci ha consentito di evitare costosi e scomodi cablaggi, riducendo i tempi di installazione al solo approntamento idraulico. Questo strumento offre una comunicazione stabile e diagnosticata e una notevole immunità a disturbi elettromagnetici, per cui la sua scelta ci ha immediatamente liberato da ogni preoccupazione”.

Visti i risultati positivi raggiunti e condivisi con il cliente, questo progetto di automazione sta proseguendo con il coinvolgimento di altri siti industriali di proprietà del gruppo DKC, nella volontà di replicare i significativi incrementi di efficienza e stabilità e controllo del processo produttivo.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto” spiega l’Ing. Michele Oberti, Responsabile dell’Unità Produttiva, “i risultati sono andati anche oltre le già ambiziose aspettative iniziali. La nostra linea di carpenteria metallica RamBlock beneficia oggi di standard qualitativi della verniciatura più elevati e più costanti, grazie all’immediato intervento del sistema in caso di anomalie del processo. La semplicità e la concretezza del sistema sono due caratteristiche che ci hanno spinto ad estendere il progetto anche ad altri siti produttivi, a tutto vantaggio della gestione operativa e della qualità per il cliente finale”. 

 

Scarica la brochure sulle soluzioni per l'automazione dei processi