Aliaxis Italia con Sea the Change: il progetto Fishing for Litter per la tutela dell'ecosistema marino
Sorry, your browser does not support inline SVG.

La tutela delle risorse idriche del pianeta e il sostegno alle comunità locali sono fra i punti del programma di crescita sostenibile del Gruppo Aliaxis.

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, è dedicata a prevenire e combattere l’inquinamento da plastica per un futuro sostenibile.

Secondo il WWF, ogni anno circa 8 milioni di rifiuti plastici entrano nei nostri mari, di cui 53 tonnellate nel Mar Meditteraneo, e la salute degli ecosistemi marini è sempre più minacciata.

Come può un’azienda come il Gruppo Aliaxis intervenire in maniera diretta e promuovere azioni che affrontano il problema della plastica in mare? Grazie alla collaborazione con Sea the Change, il Gruppo Aliaxis sostiene un progetto di Fishing for Litter attivo che prevede il recupero di marine litter nel Mar Adriatico attraverso il coinvolgimento dei pescatori locali.

Secondo la definizione proposta dal progetto europeo KIMO, i progetti di Fishing for Litter consistono nella “creazione di un circolo virtuoso in grado di lavorare insieme alla settore della pesca per ridurre i rifiuti presenti in mare”.

Sea the Change propone progetti di Fishing for Litter “attivo” che permettono ad Aliaxis di sostenere uscite ad hoc di raccolta di rifiuti nel Mar Adriatico durante le quali i pescatori locali si dedicano esclusivamente al recupero di rifiuti presenti in mare.

L’obiettivo è quello di permettere ai pescatori di valorizzare il proprio lavoro ripulendo i mari e offrendo un servizio fondamentale di cui beneficiano l’intera comunità e gli ecosistemi marini.

A testimonianza dell’impegno di Aliaxis verso la comunità locale, l’uscita del 10 Giugno 2023 è stata inserita all’interno del programma del festival “Into the blue- sea fest 2023” organizzato da Fondazione Cetacea, partner dell’iniziativa, che si tiene a Rimini in quei giorni.

Le attività proposte contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, SDGs numero 13, 14 e 17 e si sposano con i valori e la strategia di sostenibilità di Aliaxis.

Immaginiamo un mondo in cui i singoli pescatori e le aziende si alleano per rimuovere i rifiuti dai nostri mari.

Sea the Change e il Gruppo Aliaxis insieme per un mare più pulito e sano.

Continua a seguire sui nostri canali FacebookLinkedIn e YouTube le prossime fasi del progetto per conoscere i risultati delle uscite, l’impatto positivo generato e imparare a conoscere meglio i nostri mari!

Scopri di più sull'associazione Sea the Change