Aliaxis Italia per l’accesso all’acqua potabile: nuovi pozzi in Ghana
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Sostenere le comunità locali nell’accesso all'acqua potabile è uno dei punti del programma di Corporate Social Responsability di Aliaxis Italia.

Per Aliaxis la tutela e la gestione delle risorse idriche sono una priorità fondamentale: nel 2021 Aliaxis Italia ha avviato un progetto di «give-back» per sostenere le comunità locali nell'accesso all'acqua potabile, migliorando la sicurezza sanitaria e la qualità della vita, dando la possibilità di costruire un futuro migliore per tutti i villaggi coinvolti.

Il progetto consiste nell’effettuare investimenti ogni anno, collaborando con distributori qualificati, autorità locali e ONG per la gestione delle risorse idriche, per fornire una fonte di acqua sicura e costante alle comunità rurali del Ghana e degli Stati vicini.

A giugno 2021 abbiamo infatti festeggiato l'inaugurazione di due pozzi nel Birim South District, realizzati grazie al coordinamento della ONG Action Against Rural Poverty attiva in Ghana da molti anni, nell'ambito del Ayensukrom Water Project. 

Nel 2022 abbiamo invece partecipato all'inaugurazione di altri due nuovi pozzi nell'Assin North District sempre realizzati con la preziosa collaborazione di Action Against Rural Poverty.

   

Il Distretto si estende su una superficie di circa 750 kmq. e comprende circa 350 insediamenti, è caratterizzato da una topografia ondulata e presenta un'altezza media di circa 200 m sul livello del mare.

L'indisponibilità di acqua potabile in molte comunità del distretto settentrionale di Assin è una grande preoccupazione per le persone che lo abitano e per le organizzazioni umanitarie operanti nel settore idrico e igienico-sanitario.

La fornitura e la gestione dell'acqua potabile non è un compito facile per le Amministrazioni locali che si trovano di fronte a una serie di sfide per rendere l'acqua accessibile alle persone: 

• La maggior parte delle fonti d'acqua si prosciuga durante la stagione secca, costringendo le persone in quelle aree a tornare a bere da fonti malsane, che le rendono vulnerabili alle malattie legate all'acqua

• I pozzi si rompono costantemente a causa dell'eccessiva pressione durante le stagioni delle pioggie e la mancanza di fondi e di competenze delle comunità rendono inefficace la manutenzione generale

• Anche se le pozze sembrano essere la principale fonte d'acqua, sono per lo più lasciati senza protezione. Di conseguenza, i deflussi naturali si riversano in tali pozzi non protetti, rendendoli non sicuri per il consumo umano

• A causa del numero limitato di punti d'acqua, unito alla generale bassa falda freatica del Distretto, le donne trascorrono gran parte delle loro ore produttive alla ricerca di acqua per svolgere le loro faccende domestiche. I bambini, e soprattutto le ragazze, si trovano per lo più ad aiutare le loro madri ad attingere acqua a scapito della loro istruzione

• Per motivi economici, la maggior parte dei consumatori della rete idrica del Distretto ha serie difficoltà a pagare le bollette dell'acqua. Ciò influisce negativamente sul funzionamento e sulla gestione della struttura

L'impegno di Aliaxis Italia è andato a favore di due comunità locali: la comunità di Kwaku Baah e quella di Sobinso; queste due piccole comunità contano qualche centinaio di adulti e molti bambini in età scolare, lo stile di vita di queste famiglie dipende dalla disponibilità o meno di acqua, in base alla stagione, durante il periodo secco devono percorrere 45 minuti a piedi per accedere alla fonte di acqua più vicina.



Grazie alla realizzazione dei nuovi pozzi i bambini di Kwaku Baa e Sobinso e le loro famiglie hanno finalmente accesso ad un' acqua potabile, sicura per la salute umana, con una conseguente riduzione delle malattie legate all'acqua e potranno andare a scuola più regolarmente recuperando il tempo dedicato alla ricerca dell'acqua per dedicarsi ad altre iniziative produttive.

Siamo orgogliosi di aver partecipato con la donazione di prodotti, a marchio Astore e REDI, relativi alla gestione delle acque e con il supporto finanziario alle attività di perforazione e di realizzazione dei pozzi.  

Il Gruppo Aliaxis, con il marchio Astore, è presente in queste aree da oltre 20 anni per affiancare lo sviluppo delle realtà locali con le quali si sono consolidate importanti relazioni di collaborazione, costruite anche sull’apprezzamento dei prodotti made in Italy.