Piscine del futuro sicurezza e risparmio energetico
Progetto: Bocconi Sport Center
Località: Milano, Italia
Prodotti: Sistema PVCU da d50 a d315 incluse valvole modelli: VEE, FE, FK/CP
Anno: 2021
Tipologia di intervento
Nuovo complesso sportivo nel centro di Milano che comprende anche la nuova Sede Bocconi School of Management, una residenza universitaria, e un un centro sportivo polifunzionale con 3.500m2 di spazi fitness, due campi d’allenamento da basket e pallavolo, una pista d’atletica sopraelevata e un centro wellness.
Soluzioni Fornite:
FIP ha fornito soluzioni e componenti per il sistema di gestione idrica del centro acquatico, cuore del complesso sportivo. La piscina olimpionica, visibile dalla hall, è dotata di parete mobile sdoppiabile.
Le vasche, di dimensioni 25 m (allenamento) e 51,5 m (competizione), sono integrate in un sistema di trattamento e riciclo con logiche di parzializzazione, gestendo oltre 3,5 milioni di litri d’acqua.
L’intero impianto di riciclo dell’acqua è stato realizzato preferendo i prodotti del brand FIP di Aliaxis, in particolare raccorderia e componentistica in PVC-U. Sono state impiegate valvole a farfalla della linea FE, valvole a sfera VEE e valvole FK attuate nei punti critici dell’impianto.
Vantaggi:
Il sistema di filtrazione smart è capace di ridurre le emissioni di CO2 fino al 50% (rispetto ai sistemi di costruzione tradizionali) oltre al consumo di energia.
Particolare attenzione è stata rivolta a ridurre il consumo d’acqua, l’impianto in base all’analisi dei dati sulla qualità dell’acqua e al numero degli accessi, è capace di mantenere una qualità ottimale dell’acqua riducendo al contempo i consumi.
Scopri di più
una selezione di prodotti specifici per impianti natatori, acquari, acquacolture.