I progetti di conservazione marina

Gli acquari pubblici sono strutture in cui sono ospitati  animali e piante acquatiche non solo a scopo di conoscenza e di esposizione ma anche di preservazione degli ecosistemi più fragili e minacciati, includendo il recupero di soggetti feriti o malati per un successivo rilascio in natura.

Dagli anni '90 ne sono stati aperti oltre 100 e ogni anno vengono inaugurati nuovi impianti che arrivano ad ospitare oltre 150 milioni di visitatori, con stime in crescita.

L'opportunità formativa offerta da queste strutture può ispirare le persone ad assumere un atteggiamento più rispettoso, aumentando la  consapevolezza che molte attività umane hanno un impatto rilevante sugli habitat marini e sugli ecosistemi. 

Il degrado dei mari e degli oceani del mondo e il conseguente impatto ecologico e sociale negativo, con ricadute anche a livello sanitario ed economico, ha spinto numerosi organismi internazionali a promuovere lo sviluppo di strategie e di programmi di conservazione marina, in sinergia con gli acquari, per riportare gli oceani in salute.

Le soluzioni Aliaxis, apprezzate da tempo da prestigiosi acquari in tutto il mondo, si integrano perfettamente sia negli impianti in funzione sia in impianti di nuova costruzione, offrendo una selezione di prodotti dedicati al convogliamento, smistamento e controllo qualitativo nel circuito idraulico con elevati standard di sicurezza a integrazione delle pompe di ricircolo, dei sistemi di filtrazione, delle vasche di accumulo.

I sistemi autonomi di trattamento dell'acqua (Life Support System - LSS) devono essere in grado di garantire le differenti caratteristiche chimico fisiche a seconda delle esigenze degli organismi ospitati. Il personale qualificato in merito alla tutela e al benessere degli animali, può selezionare solo prodotti che devono essere affidabili, estremamente funzionali e duraturi.

 

Fonte: Friends of the Sea 


Acquario di Genova
Video Case Study

Scopri le soluzioni Aliaxis per acquari e LSS

Le valvole a marchio FIP al servizio dell'Acquario di Genova dal 1992; ascolta la testimonianza di chi, da oltre venti anni, si affida alle nostre soluzioni e scopri il dietro le quinte della più ricca esposizione di biodiversità acquatica con oltre 70 ecosistemi e circa 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo...

Sistemi per la gestione della circolazione, dell’analisi e della disinfezione dell’acqua

Contatta il nostro esperto di settore

Alberto Claveri
Aliaxis Italia Segment Manager Industry
+39 335 7490 115
aclaveri@aliaxis.com
Alberto Claveri: Aliaxis Italia Segment Manager Industry