Sistemi integrati e su misura

Con il progredire della crescita demografica mondiale, in futuro miliardi di persone si ritroveranno a vivere nei grattacieli delle megalopoli – immense zone metropolitane con oltre 10 milioni di abitanti.

Per adeguarsi a questa tendenza, le città si stanno sviluppando verso il cielo: nelle aree urbane sempre più densamente popolate, la maggior parte dei cittadini vive già in complessi di appartamenti in edifici multipiano.

La struttura verticale dei grattacieli presenta criticità infrastrutturali che si possono risolvere solo con soluzioni innovative, in grado di garantire comfort, sicurezza ed efficienza a tutti gli occupanti.

Da questo punto di vista, la plastica offre numerosi vantaggi, che variano dal risparmio delle risorse ai costi di manutenzione ridotti per tutta la vita utile del prodotto. Le nostre soluzioni di nuova concezione sono funzionali sul lungo termine e includono sistemi integrati e su misura che limitano considerevolmente il costo totale di gestione.

Aliaxis è fornitore di progetti multimilionari come la Torre Universal nella capitale della Costa Rica, San José. Il nuovo grattacielo, che ospiterà multinazionali del settore informatico del calibro di Microsoft, conterà in tutto 22 piani e attingerà al nostro ampio portafoglio di sistemi dedicato agli edifici sviluppati in altezza.

Aliaxis non smette mai di coltivare il proprio know-how e mettere a punto sistemi rivoluzionari. In quest’ottica, abbiamo stretto una partnership di ricerca con la Heriot-Watt University (HWU) di Edimburgo, in Scozia, per studiare nuovi sistemi di scarico che permettano di rendere le torri multipiano ambienti ancora più sicuri e salutari.

E dato che le idee devono essere testate prima di passare alla produzione, abbiamo realizzato presso l’Aliaxis High-Rise Solution Centre di Northampton (Regno Unito) il banco di prova per sistemi di drenaggio più alto al mondo: la National Lift Tower. Con i suoi oltre 127 metri, la torre era originariamente destinata al collaudo degli ascensori ed è perfetta per valutare le soluzioni di scarico e ventilazione degli edifici multipiano.

I nostri investimenti nelle attività di prova e ricerca stanno dando vita a concept fuori dagli schemi, per superare le sfide derivanti da queste particolari strutture. Perché anche vivere ai piani alti deve essere confortevole, sostenibile e sicuro.

Sistemi per gli edifici multipiano

Contatta il nostro esperto di settore

Massimiliano Giorgio
Country Category Manager - Below-Ground Drainage & Water Treatment
+39 335 7087 815
mgiorgio@aliaxis.com