CONTENUTI

  • Finalità della presente Informativa
  • Responsabile del trattamento dati
  • Trattamento dei dati personali
  • Diritti alla riservatezza dei Dati
  • Richieste o dubbi
  • Aggiornamenti della presente Informativa

 

1. Finalità della presente Informativa

La presente Informativa descrive i dati personali da noi raccolti e trattati, le finalità del Trattamento e i diritti in relazione a esso.

In caso di domande in merito agli standard applicabili, o di osservazioni o lamentele relative alla presente Informativa, si prega di contattarci come indicato nella sezione 5 di seguito.

2. Responsabile del trattamento dati

Il responsabile del trattamento dei dati personali sarà:
FIP FORMATURA INIEZIONE POLIMERI S.P.A.


3. Trattamento dei dati personali

3.1. Tipi di dati personali che potremo raccogliere

Dati personali” indica qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Per persona identificabile si intende un soggetto che possa essere identificato, direttamente o indirettamente, in particolare mediante un identificativo quale un nome, un numero di identificazione, dati di residenza, un identificativo online o in ragione di uno o più fattori specifici relativi all’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di detta persona fisica.

I tipi di Dati Personali trattati includono, a mero titolo esemplificativo: dati identificativi e dettagli di contatto (come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail personale, data di nascita), fotografia, stato civile, istruzione, qualifiche, dettagli relativi alla vita professionale, dettagli relativi alla vita personale, informazioni finanziarie, prova di ammissibilità al lavoro, e qualsiasi altra informazione comunicata su base volontaria.

I Dati Personali potranno essere raccolti con mezzi diversi, compresi:

  • Moduli di contatto o di candidatura compilati sul nostro sito web;
  • cv e referenze;
  • contatti personali (per es. telefonate, e-mail e colloqui); e
  • relazioni e/o valutazioni e stime sul colloquio.

Nella maggior parte dei casi, raccogliamo Dati Personali direttamente dall’interessato, ma a volte potremo ottenerle indirettamente da:

  • fonti pubbliche (per es. LinkedIn o social media accessibili liberamente); e
  • terzi (per es. agenzie di reclutamento, agenzie interinali, partner di valutazione, …).

3.2. Dati personali sensibili

Non raccogliamo né trattiamo alcun dato personale sensibile come informazioni relative alla razza o all’origine etnica, alle opinioni politiche o filosofiche, alle credenze religiose, alla salute o condizione fisica o mentale, alla vita, alle preferenze o all’orientamento sessuale, all’appartenenza o affiliazione a un sindacato, ai dati biometrici, alle informazioni genetiche, alla commissione o presunta commissione di un reato penale e qualsiasi altra relativa azione legale o condanna passata dell’individuo. Nel caso in cui, a causa di circostanze specifiche, dovessimo avere bisogno di raccogliere detti dati, chiederemo il previo consenso scritto esplicito dell’interessato.

Si noti che, fornendoci dati personali sensibili non richiesti, si acconsente al trattamento di detti dati per finalità di reclutamento.

3.3. Finalità e legittimità del trattamento

Trattiamo Dati Personali per finalità di reclutamento, per registrare ed elaborare le candidature per una posizione all’interno della nostra società e/o di altre società Aliaxis. Tratteremo tutti i Dati Personali necessari al fine di valutare le candidature per ciascuna posizione.

Nell’eventualità in cui decidessimo di fare una proposta di assunzione all’interessato, potremo altresì utilizzare i suoi Dati Personali per redigere un’offerta / contratto di impiego.

Di conseguenza, il trattamento dei Dati Personali si basa sugli interessi legittimi di Aliaxis (per es. per valutare l’interessato prima di fargli un’offerta di impiego).

3.4. Divulgazione di Dati Personali

Ci assicuriamo di consentire l’accesso ai Dati Personali esclusivamente ai nostri dipendenti che necessitano di detto accesso per svolgere le proprie mansioni e i propri doveri, nonché a terzi che abbiano un proposito legittimo per accedervi. In caso di comunicazione di Dati Personali a un’altra entità del Gruppo Aliaxis o a terzi, prenderemo tutti i provvedimenti necessari per garantire un adeguato livello di tutela di detti dati.

In particolare, i Dati Personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  1. Altre società Aliaxis: potremo comunicare Dati Personali ad altre entità all’interno del Gruppo Aliaxis per svolgere attività di reclutamento (per es. se i dipendenti di altre società Aliaxis sono coinvolti nel processo di reclutamento);
  2. Prestatori di servizi terzi: potremo inoltre mettere a disposizione determinati Dati Personali a terzi che ci forniscono servizi, come agenzie di valutazione. Potremo altresì comunicare i Dati Personali a collaboratori esterni, avvocati e consulenti in base al principio della necessità di sapere.
  3. Altre terze parti: potremo altresì comunicare Dati Personali ad altre terze parti per altri motivi legittimi, compreso:
  • ove siamo legalmente obbligati a farlo (per esempio, per rispettare processi legali validi come mandati di perquisizione o di comparizione, od ordinanze del tribunale, ecc…);
  • detta comunicazione è richiesta al fine di fornirvi servizi e/o informazioni;
  • con il previo consenso dell’interessato.

3.5. Trasferimenti internazionali di Dati Personali

Il nostro Gruppo opera a livello globale, dunque potremo avere bisogno di trasferire Dati Personali ad altre società Aliaxis o a fornitori di servizi terzi ubicati in paesi diversi da quelli in cui i Dati Personali sono stati inizialmente raccolti.

Per esempio, potremo dover trasferire Dati Personali in altri paesi per finalità di valutazione o per altri servizi relativi al processo di reclutamento. In questo caso, implementeremo misure di PO 28 – PR3: Informativa sulla Privacy per finalità di Reclutamento 4 di 5 salvaguardia appropriate per garantire un livello adeguato di tutela di qualsiasi Dato Personale trasferito.

Se il trasferimento riguarda Dati Personali di residenti europei in paesi in paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE) e dell’Area Economica Europea (AEE), adotteremo le misure richieste per garantire un livello adeguato di tutela dei dati ai sensi della legge UE, come la stipula di clausole contrattuali UE standard con la parte che riceverà i dati.

3.6. Tutela dei Dati Personali

Ci impegniamo a garantire la tutela dei Dati Personali. Al fine di evitare l’accesso o la divulgazione non autorizzati o qualsiasi altra forma illecita di Trattamento di Dati Personali, abbiamo istituito misure fisiche, tecniche e procedurali adeguate per proteggere i Dati Personali in nostro possesso.

L’accesso ai Dati Personali è limitato ai dipendenti Aliaxis autorizzati al solo fine di adempiere alle loro responsabilità professionali. Abbiamo inoltre implementato misure tecniche adeguate, ivi incluso, in via meramente esemplificativa [autorizzazioni di accesso, autenticazioni, firewall, misure anti-virus, piani di backup e disaster recovery], progettati per fornire un livello di sicurezza adeguato al rischio insito nel Trattamento di Dati Personali.

3.7. Conservazione e Cancellazione dei Dati Personali

Conserveremo i Dati Personali in conformità con le leggi applicabili ed esclusivamente nella misura necessaria ad adempiere alle finalità sopra descritte. Generalmente, questo implica che i Dati Personali saranno conservati:

  • se il processo di reclutamento sfocia in un rapporto di lavoro, conserveremo i Dati Personali sino alla fine del rapporto di impiego o lavoro con noi, in ottemperanza alla nostra Informativa sulla Privacy dei Dipendenti.
  • Se il processo di reclutamento non sfocia in un rapporto di impiego o lavoro, conserveremo i Dati Personali per un periodo massimo di un anno dopo la fine del processo di reclutamento per poter contattare l’interessato nel caso in cui una posizione futura corrisponda al suo profilo.

Al termine del periodo di conservazione, garantiremo che i Dati Personali siano cancellati o resi anonimi o, qualora ciò non sia possibile (ad esempio, perché i Dati Personali sono stati archiviati in archivi di backup), li conserveremo in modo sicuro, isolandoli da qualsiasi ulteriore
attività di elaborazione.


4. Diritti alla riservatezza dei Dati

Gli interessati hanno i seguenti diritti:

  • diritto di ottenere la conferma del fatto che i propri Dati Personali siano trattati o meno e, in caso affermativo, il diritto di accedere e/o ricevere una copia dei propri Dati Personali;
  • diritto di rettificare o aggiornare qualsiasi Dato Personale errato o incompleto;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali;
  • diritto di limitare il trattamento dei propri Dati Personali secondo determinati fondamenti giuridici;
  • diritto a opporsi al trattamento dei propri Dati Personali per motivi connessi con la propria situazione specifica, ove detto Trattamento sia necessario ai fini del nostro interesse legittimo;
  • diritto di ricevere i propri Dati Personali in formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile elettronicamente, e di far trasmettere i propri Dati Personali a un altro responsabile ove il trattamento sia svolto mediante mezzi automatizzati e si basi sul consenso dell’interessato;
  • diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nel caso in cui il trattamento dei Dati Personali si basi sul proprio consenso. La revoca del consenso non condizionerà la legittimità di alcun trattamento effettuato prima di detta revoca, né condizionerà il trattamento di Dati Personali svolto facendo affidamento su fondamenti di legittimità del trattamento diversi dal consenso; e;
  • diritto di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di tutela dei dati.

Nell’eventualità in cui si desideri esercitare uno dei summenzionati diritti, si prega di contattarci come indicato nella sezione 5 di seguito. Risponderemo a tutte le richieste in ottemperanza alle leggi applicabili in materia di tutela dei dati.


5. Richieste o dubbi

In caso di domande o dubbi riguardo alla modalità in base a cui trattiamo i Dati Personali, o per ottenere ulteriori informazioni relativamente alla presente Informativa, o se si desidera esercitare i diritti alla riservatezza, si prega di contattare:

il Direttore delle Risorse Umane, attualmente Alessandro CALVI, presso la sede della società.


6. Aggiornamenti della presente Informativa

La presente Informativa potrà essere aggiornata periodicamente per riflettere eventuali modifiche necessarie nelle nostre prassi in materia di privacy.