Cambiamento climatico e risorse idriche
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Il cambiamento climatico influenzerà la disponibilità, la qualità e la quantità di acqua per i bisogni umani fondamentali, minacciandone l'effettiva disponibilità per usi igienico-sanitari, potenzialmente per diversi miliardi di abitanti del nostro pianeta. 

I cambiamenti idrologici indotti dai cambiamenti climatici aggiungeranno sfide alla gestione sostenibile delle risorse idriche, già ora sotto forte pressione in molte regioni del mondo.

I cambiamenti climatici generano rischi per diverse infrastrutture idriche, perché determinano la necessità di attuare misure di adattamento. In particolare gli eventi estremi che riguardano sia l’abbondanza delle precipitazioni sia a loro scarsità, aumentano drasticamente i rischi per le risorse idriche come per i servizi igienico-sanitari.

Già oggi sono diversi i danni causati dalle inondazioni alle stazioni di pompaggio delle acque reflue con la conseguente diffusione di colibatteri e protozoi associati che generano importanti problemi sanitari e contaminazioni incrociate con le acque di uso civile.

La disponibilità di acqua impatta su molti aspetti della vita umana. La sicurezza alimentare, la salute delle persone, gli insediamenti urbani e rurali, la produzione di energia, lo sviluppo industriale, la crescita economica e gli ecosistemi sono tutti dipendenti dalle risorse idriche e quindi tutti vulnerabili ai cambiamenti climatici. 

La mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’adattamento e la gestione dell'acqua è quindi fondamentale per lo sviluppo sostenibile ed è essenziale per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Il riutilizzo dell’acqua attraverso il suo recupero e riciclo, costituisce l'alternativa sostenibile per gli impieghi secondari che non necessitano di acqua potabile quali ad esempio l'irrigazione o gli scarichi domestici, ma che richiedono ugualmente un livello di sicurezza e igiene ottenibile solo attraverso specifici trattamenti.

Avere soluzioni, mezzi e sistemi adeguati per il trattamento delle acque reflue dei processi industriali e per un'edilizia orientata all'impiego sostenibilie delle risorse, è essenziale per il raggiungimento di tali obiettivi.

Aliaxis ha già le risposte a queste nuove sfide con le tecnologie e le soluzioni delle sue aziende che da sempre operano in questi settori strategici.