Il settore degli immobili commerciali potrebbe subire mutamenti nel tipo di domanda
Sorry, your browser does not support inline SVG.

La costruzione di immobili commerciali dovrebbe mostrare una performance modesta nel medio termine.

Con lo scoppio della pandemia di COVID-19, le società di costruzioni hanno bloccato o ritardato la costruzione di proprietà commerciali e, a causa dei lunghi cicli di progetto, ciò impatterà sulla crescita a medio termine del settore.

Su lungo periodo si prevede che il settore degli edifici commerciali subirà mutamenti strutturali della domanda. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori e delle imprese renderanno necessari meno hotel, edifici destinati ad uffici e negozi al dettaglio.

Anche le aziende potrebbero riconsiderare la necessità di spazi per uffici a causa della crescente popolarità del fenomeno dello smart working. Società di servizi alle imprese e attività finanziarie ovvero i principali utilizzatori degli edifici ad uso ufficio potrebbero influenzare in modo decisivo il settore delle costruzioni.

Tuttavia questi cambiamenti sull'ambiente di lavoro potrebbero portare anche vantaggi al settore. Benchè si preveda un calo negli affitti di uffici nei centri cittadini, è comunque probabile che aumenterà la richiesta di affitti di spazi piu grandi per adeguarsi alle regole del distanziamento sociale e agli standard sanitari. 

È possibile che si assisterà ad una conversione o rigenerazione urbana volta a trasformare in abitazioni gli spazi inizialmente destinati ad uso commerciale. Inoltre, in occidente, la tendenza a prediligere centri urbani più piccoli e a misura d’uomo potrebbe provocare un aumento della domanda di edifici destinati ad uffici di dimensioni più piccole nelle aree suburbane. 

 

Fonte: Euromonitor International