Plastica vs metallo: densità
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Nella scelta dei materiali più adatti per la costruzione o progettazione di un impianto idraulico, l'attenzione all’ambiente è sicuramente un fattore sempre più decisivo.

Ad oggi tubazioni, raccordi e valvole sono disponibili sul mercato sia in materiali polimerici sia in metallo. Fra questi materiali quale può essere la scelta più ecologica? Per rispondere a questa domanda si devono considerare diversi fattori. In questo breve articolo inizieremo a costruire il quadro ragionando su una delle proprietà specifiche dei materiali: la densità.

Per definizione la densità rappresenta il rapporto fra massa e volume di un determinato materiale. Ebbene questo è uno dei parametri con cui è possibile valutare quale tra plastica e metallo sia il materiale più attento all’ambiente. Con una densità che può essere fino a dieci volte inferiore rispetto a quella delle principali leghe metalliche, utilizzate in ambito idraulico, le plastiche risultano più leggere. 

Perché la minore densità si traduce anche in una maggiore ecosostenibilità? 

La leggerezza del materiali plastici incide positivamente sul loro trasporto. Ad esempio, la movimentazione di un carico di tubi in plastica rispetto ad uno di tubi metallici, essendo più leggero, necessita di un minor consumo di carburante, o di energia in generale, con la generazione di una minor quantità di anidride carbonica.

Allo stesso modo questa favorevole caratteristica dei termoplastici consente di ridurre le dimensioni e il peso di tutte le eventuali strutture di supportazione, la cui movimentazione ha quindi effetti positivi sulla produzione di CO2. Pertanto, ciò permette di abbassare la quantità totale di risorse energetiche necessarie per la costruzione degli impianti, offrendo un favorevole carbon footprint.

Materie plastiche, quali polivinilcloruro (PVC), polietilene (PE), polipropilene (PP), sono valide alternative a materiali metallici, come l’acciaio, l'ottone, il rame o il ferro zincato, tradizionalmente utilizzati per la produzione di valvole e sistemi di convogliamento. La leggerezza delle materie plastiche rappresenta un enorme vantaggio sotto il profilo ambientale ed economico, senza compromettere la loro resistenza, stabilità e durata.

Nell’evoluzione green dei maggiori sistemi di produzione, la plastica rappresenta una scelta vincente; caratteristiche come la minore densità potranno renderla la soluzione prevalente per le applicazioni in ambito di trasporto fluidi.

Vai ai sistemi per l'industria, l'edilizia e l'agricoltura