Il polimero del mese: Polivinildenfluoruro (PVDF)
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Il polivinildenfluoruro (PVDF), polimero del fluoruro di vinildene, è una plastica dalle proprietà eccezionali. Come dice il nome, il PVDF appartiene alla famiglia dei polimeri fluorurati, una classe di materiali plastici scoperti nel 1938 dal chimico statunitense Roy Plunkett che sintetizzò casualmente il politetrafluoroetilene, più noto con il nome commerciale di Teflon.

L’elemento che dona a questa classe di polimeri le loro particolari proprietà è il fluoro. La presenza di questo atomo, all’interno della catena polimerica del PVDF, conferisce una spiccata resistenza agli acidi forti, alle sostanze ossidanti e ai solventi polari al materiale. Valvole, tubi e raccordi in PVDF possono operare in sicurezza a contatto con questi tipi di fluidi senza subire alcun tipo di alterazione chimica o fisica. Per questo motivo i sistemi in PVDF possono rappresentare un'ottima soluzione nelle applicazioni industriali, specialmente per le industrie chimiche e siderurgiche, dove possono essere impiegati per il convogliamento di soluzioni aggressive e corrosive.

Oltre all’eccezionale resistenza chimica, il PVDF si contraddistingue anche per un’eccellente resistenza termica. Il materiale può essere applicato nel range di temperatura compreso tra i -40°C e i +140°C senza subire alcun stress meccanico. Questa peculiarità lo rende particolarmente adatto nell’ambito dell’industria alimentare e farmaceutica dove sia richiesta un'elevata stabilità chimica e meccanica ad alte temperature per sopportare le fasi di disinfezione e sterilizzazione.

La notevole inerzia chimica rende il PVDF il materiale preferito per la gestione dell'acqua ultrapura, utilizzata in molteplici applicazioni, dalla sintesi di medicinali e cosmetici all'industria della microelettronica.

Il PVDF si caratterizza anche per una spiccata resistenza alla radiazione ultravioletta e, quindi, per un'elevata inerzia alla fotodegradazione, consentendo l'installazione di impianti all'aperto senza particolari accorgimenti. Questa caratteristica è rilevante anche nella formulazione di vernici anticorrosione per metalli, applicata, ad esempio, nelle Torri Petronas in Malesia e nel Taipei 101 a Taiwan.

Il PVDF, confrontato con altri polimeri fluorurati, come il Teflon, presenta una densità inferiore, caratteristica che consente di facilitare la movimentazione in cantiere riducendo e ottimizzando quindi i costi di realizzazione degli impianti.

Vai al sistema completo di valvole, tubi e raccordi in PVDF