Adattamento e mitigazione per il contrasto del cambiamento climatico
Sorry, your browser does not support inline SVG.

L'adattamento e la mitigazione sono strategie complementari per la gestione e la riduzione delle conseguenze del cambiamento climatico in tutti gli ambiti. L’innalzarsi delle temperature del nostro pianeta ha un impatto particolarmente forte sulle risorse idriche, questo ci obbliga ad attuare strategie per ridurre al massimo le conseguenze di questa tendenza.

L’adattamento alle modificate condizioni e la mitigazione delle conseguenze del cambiamento sono le due principali azioni individuate per contrastarlo. L'adattamento comprende una combinazione di opzioni naturali, ingegneristiche e tecnologiche, nonché misure sociali e istituzionali per moderare i danni o sfruttare le opportunità benefiche del cambiamento climatico.

In tutti i settori legati all'acqua esistono opzioni di adattamento e opzioni di mitigazione, anche se in gran parte non riconosciute, che dovrebbero essere studiate perchè già disponibili e potenzialmente applicabili, grazie a nuove tecnologie

Cosa succede in Italia

Nel nostro Paese a fronte di una disponibilità di 52 Miliardi di m3 ne vengono consumati annualmente circa 40, di cui 20 in agricoltura, 11 nell’industria e 9 per uso civile. La tendenza è per una contrazione nei primi due settori e per una crescita nel terzo. Intervenire migliorando le modalità di irrigazione, la raccolta, la distribuzione, la depurazione e il riutilizzo di acque nere e grigie è già oggi possibile. 

Cosa fa Aliaxis Italia

Aliaxis attraverso le linee di prodotto di FIP, Redi, Nicoll è al fianco dei suoi Clienti che già stanno lavorando nell’industria, in agricoltura e nella gestione delle reti idriche per attuare questo progetto, con l’obiettivo di contenere i possibili danni e sfruttare le opportunità di questo cambiamento.

Per gli anni a venire, la promessa di Aliaxis è di aiutare a sviluppare ulteriori soluzioni efficaci e sostenibili a supporto delle iniziative di mitigazione delle conseguenze del cambiamento climatico sulle risorse energetiche e idriche.