Le risorse idriche del nostro pianeta
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Negli ultimi 100 anni l’utilizzo delle risorse idriche nel mondo è aumentato di sei volte e ha oggi un tasso di crescita annuale dell’1%. Se a questo uniamo la sempre maggiore frequenza di eventi climatici estremi, risulta evidente l'esigenza di una gestione sempre più oculata delle risorse idriche, per minimizzare i danni alle colture e i rischi per le comunità umane legate alle condizioni igienico sanitarie.

Aliaxis è in prima linea nella realizzazione di sistemi e soluzioni per la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione di risorse idriche ed energetiche. È anche impegnata a supportare il riutilizzo delle acque reflue e lo sfruttamento del biogas. 

L’aumento dello sfruttamento globale dell'acqua è la conseguenza della crescita della popolazione mondiale, dello sviluppo economico e di modelli di consumo sempre meno compatibili con l’equilibrio naturale. È sempre più evidente come il cambiamento climatico con l’aumento delle temperature globali stia aggravando la situazione nelle regioni già sottoposte a stress idrico. Meno evidente come questo stress idrico vada pian piano ad interessare anche regioni in cui le risorse idriche non sono state un problema nel passato, anche recente. 

La scarsità fisica dell'acqua è spesso un fenomeno stagionale, piuttosto che cronico. Si prevede che il cambiamento climatico possa portare a cambiamenti nella disponibilità stagionale di acqua durante tutto l'anno in diversi luoghi, anziché limitarsi a particolari stagioni. Il cambiamento climatico si manifesta, tra l'altro, nella crescente frequenza ed entità di eventi estremi come ondate di caldo, piogge torrenziali, temporali o mareggiate.

La qualità dell'acqua dolce disponibile è influenzata negativamente dalle temperature più elevate e dalla conseguente riduzione dell’ossigeno in essa disciolto che ne determina la ridotta capacità di autodepurazione da virus, batteri e altre sostanze inquinanti. Ulteriori rischi di inquinamento e di contaminazione patogena dell'acqua sono causati dalle inondazioni e, durante i periodi di siccità, dalle concentrazioni più elevate di inquinanti.

Come gli ambienti più antropizzati anche molti ecosistemi, in particolare foreste e zone umide, sono a rischio. Al loro degrado consegue la perdita di biodiversità, con ripercussioni nella fornitura di servizi ecosistemici legati all'acqua, come la sua purificazione, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, la protezione naturale dalle inondazioni, le forniture idriche per l'agricoltura, la pesca e la ricreazione.

Implicazioni de differenti livelli di riscaldamento del pianeta rispetto ai principali effetti ambientali (Credit: IPCC, 2018).

Il maggior impatto del cambiamento climatico comincia già da ora a manifestarsi nelle zone tropicali, aree geografiche dove si trova la  maggior parte dei Paesi in via di sviluppo. Tra questi i piccoli Stati insulari sono tipicamente più vulnerabili alle variazioni meteorologiche e ne subiscono i maggiori danni sia dal punto di vista ambientale che socio-economico, accusando un forte aumento dello stress idrico. 

Le previsioni per il futuro del nostro pianeta indicano una significativa crescita delle terre aride. Ad esempio lo scioglimento accelerato dei ghiacci impatterà negativamente sulle risorse idriche delle regioni di montagna e delle pianure adiacenti, aree da sempre considerate lontane da questi problemi. 

Nonostante la crescente evidenza che il cambiamento climatico influenzerà la disponibilità e la distribuzione delle risorse idriche, permangono alcune incertezze, soprattutto a livello locale e di bacino.

Sebbene ci sia un generale accordo relativamente all’aumento generalizzato delle temperature, grazie alle simulazioni con diversi Modelli di Circolazione Generale (GCM) in condizioni di scenario specifiche, permangono diverse variabilità e ambiguità circa le tendenze delle precipitazioni previste. Spesso, le tendenze estreme (precipitazioni più intense, picchi nelle temperature e siccità prolungate) mostrano una direzione più chiara rispetto a quelle relative alle precipitazioni totali annuali e dei modelli stagionali.

Questi scenari futuri hanno, come tutti ormai sappiamo, molte concause sulle quali non è facile intervenire nei tempi stretti necessari per generare su di essi un concreto impatto a breve. Molte aziende a livello mondiale si stanno impegnando con soluzioni capaci di contenere e combattere gli effetti di questo stato di cose. Aliaxis è certamente fra esse con le diverse soluzioni dedicate all'agricoltura, all’edilizia e all’industria per il contenimento degli sprechi e il trattamento delle preziose risorse idriche del nostro pianeta.