I sistemi di costruzione modulare potrebbero beneficiare dei trend di sostenibilità
Sorry, your browser does not support inline SVG.

L'aumento dell'uso di sistemi di costruzione modulare nell’edilizia potrebbe essere uno dei modi per migliorarne la sostenibilità sia nel settore privato che commerciale e industriale, poiché la modularizzazione permette di ridurre gli sprechi e risparmiare energia.

Si prevede che la pandemia da COVID-19 porterà ad un aumento degli investimenti volti a città sempre più sostenibili. Anche se i governi hanno temporaneamente sospeso gli obiettivi di sostenibilità, gli impegni a lungo termine rimangono in vigore ed è probabile che i cittadini pretendano, dopo la pandemia, città sempre più sostenibili e vivibili. 

Si prevede che questi cambiamenti andranno ad influire fortemente sul settore delle costruzioni riducendone l’impatto ambientale. È da notare che secondo il World Green Building Council, il settore delle costruzioni ha pesato per il 39% sul totale mondiale delle emissioni di CO2 nel 2017.

La costruzione modulare è già popolare in alcuni mercati. Ad esempio, una ricerca dell'Università della California nel 2017 ha indicato che il 45% delle case in Scandinavia sono costruite con strutture modulari. Circa il 40% dei costruttori di case del Regno Unito ha anche indicato che prevede di aumentare gli investimenti in impianti di produzione per strutture modulari. La discriminante é la velocità di adozione, senza dubbio guidata dal costo della forza lavoro e dalla più o meno alta specializzazione degli addetti alle costruzioni. 

Allo stesso tempo, quando anche gli elementi di ‘de costruzione’ e cioè del fine vita di un edificio entreranno ad essere fattori richiesti dalle regolamentazioni, la modularità potrebbe diventare un requisito imprescindibile. 

È inoltre possibile prevedere cambiamenti più rapidi nei materiali da costruzione, poiché l'industria mira a ridurre la propria impronta ambientale. Introdurre moduli con un alto contenuto di materiali riciclati e più facilmente riciclabili è certamente il modo più semplice per ridurre l’impatto ambientale del settore.

L'attuale modello di business delle costruzioni si basa poi in gran parte su risorse naturali limitate e in larga misura non rinnovabili per cui, il passaggio a strutture in legno o in acciaio leggero potrebbe migliorare la sostenibilità. Anche una prevalenza di strutture e sistemi ad innesto, piuttosto che ad incollaggio, potrà favorire un successivo riutilizzo e riciclo dei materiali quando si andrà a ristrutturare o demolire un edificio. 

 

Fonte: Euromonitor International