Accelerazione prevista per gli investimenti in strumenti digitali
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Si prevede che il settore delle costruzioni accelererà gli investimenti nelle tecnologie digitali per adattarsi meglio al mutevole contesto imprenditoriale e proteggersi dai rischi futuri. 

La digitalizzazione dei cantieri e della catena del valore potrebbe aiutare le imprese ad adattarsi meglio al mutevole contesto imprenditoriale, consentendo una più rapida ristrutturazione e riprogrammazione dei progetti, a seconda della situazione del mercato. Inoltre, le simulazioni 4D o 5D e l'integrazione di modelli digitali potrebbero migliorare la trasparenza e l'efficienza della catena del valore.

Il cambiamento della mobilità e delle modalità di viaggio possono anche avere un impatto sul bacino di lavoro del settore edile ed incoraggiare gli investimenti in nuove tecnologie.

Il calo della mobilità tra paesi potrebbe rendere più difficile per le società di costruzioni trovare dipendenti, specialmente nei paesi sviluppati che dipendono fortemente dai lavoratori migranti. Una conseguenza potrebbe essere l’accelerazione nell’utilizzo di moduli prefabbricati per costruzioni che possano ridurre la necessita’ di manodopera nei cantieri.  

Infine, le società di costruzioni stesse dovranno adattarsi alla crescente popolarità del lavoro da casa nei settori dell’ingegneria e del design e richiedere investimenti in strumenti di simulazione virtuale e di tutti i supporti informatici

 

Fonte: Euromonitor International