Spendere in infrastrutture per fornire un impulso temporaneo (?) alla ripresa
Sorry, your browser does not support inline SVG.

L'aumento degli investimenti in infrastrutture fornirà una spinta temporanea al settore delle costruzioni nel periodo 2021-2022 e compenserà il calo nel segmento commerciale. Questo è in gran parte associato ai pacchetti di ripristino COVID-19.

Tuttavia, è probabile che gli investimenti in infrastrutture andranno a vantaggio solo delle più grandi società di costruzioni operanti nelle varie regioni europee, asiatiche e nordamericane. I progetti infrastrutturali su larga scala richiedono infatti, in genere, attrezzature e know-how specifici che sono di piu’ difficile accesso e disponibilita’ per le aziende più piccole e meno diversificate.

L'aumento dei livelli di debito dei paesi e dei comuni locali avrà anche un effetto sulla spesa per le infrastrutture a lungo termine, specialmente in Europa, che è una delle regioni più colpite dal COVID-19.

Ad esempio, si prevede che Londra abbia registrato un calo del PIL reale dell'11% nel 2020 e ciò renderà più difficile riscuotere le tasse e fare quadrare i deficit di bilancio in futuro. Inoltre, il cambiamento dei modelli di mobilità dei consumatori potra’ influire negativamente, almeno nel breve e medio periodo, sugli investimenti in infrastrutture stradali, aeroportuali, ferroviarie e di trasporto di massa.

Senza dubbio vi sarà una sorta di ritorno alla ‘normalità’, allo stesso tempo molti individui, e soprattutto aziende, hanno realizzato che una riduzione nelle spese di viaggio, fiere e incontri di persona è senza dubbio possibile senza perdere fatturato e la possibiliita’ di chiudere nuovi affari.  

 

Fonte: Euromonitor International