Il progetto Fishing for Litter: l'importante ruolo dei molluschi per la salute dei nostri mari
Sorry, your browser does not support inline SVG.

La quarta uscita per la raccolta di rifiuti presenti in mare organizzata dal Gruppo Aliaxis in collaborazione con Sea the Change ha permesso di recuperare un elevato numero di retine per l’allevamento di cozze e vongole.

La quarta uscita per la raccolta di rifiuti presenti in mare organizzata dal Gruppo Aliaxis in collaborazione con Sea the Change, si è svolta al largo di Cesenatico, grazie al lavoro del pescatore Massimo Rossi e della sua imbarcazione RIMAS.

Massimo Rossi ha ormai un’esperienza pluriennale in attività di fishing for litter, avendo collaborato con Fondazione Cetacea anche all’interno di progetti europei, per massimizzare la quantità di rifiuti raccolti e ridurre al minimo l’impatto su flora e fauna marina.

In accordo con i propri partner, Sea the Change organizza uscite in mare, finanziate dai propri clienti, che abbiano una reale addizionalità ambientale; questa uscita ha permesso di recuperare un elevato numero di retine per l’allevamento di cozze e vongole.

Quanto conosci le cozze e le vongole che abitano i nostri mari?

Entrambe appartengono alla famiglia dei molluschi e svolgono diverse funzioni vitali per tutelare la salute dei mari in cui vivono. In primo luogo, cozze e vongole sono dei “purificatori” naturali, è stato calcolato che una cozza adulta può purificare fino a 40 L di acqua marina al giorno!

Inoltre, cozze e vongole immagazzinano nei gusci grandi quantitativi di CO2 presenti nell’acqua marina. Secondo uno studio dell’Università di Ferrara, ogni anno, in Italia, vengono abbattute circa 13 mila tonnellata di CO2 dalla vongole e dalle cozze allevate in Italia.

Plastiche e microplastiche vengono assorbite da questi molluschi mettendone a repentaglio l’esistenza e divenendo un rischio diretto per le persone che le mangiano. Secondo un recente studio a cui ha partecipato anche l’Università di Firenze, la quantità di microplastiche presente negli animali marini è fino a 200 volte maggiore di quella presente nei mari!

Anche per questo motivo le attività di Fishing for Litter promosse in collaborazione dal Gruppo Aliaxis e Sea the Change, risultano particolarmente preziose per la tutela degli ecosistemi marini del Mar Adriatico.

Il Gruppo Aliaxis e Sea the Change credono fortemente che per sostenere la tutela dei mari sia necessario agire concretamente per generare un impatto positivo e promuovere una corretta educazione per imparare a conoscere e rispettare i nostri mari!

Immaginiamo un mondo in cui i singoli pescatori, le aziende e i cittadini si alleano per rimuovere i rifiuti dai nostri mari; Sea the Change e il Gruppo Aliaxis lo stanno già facendo, insieme, per un mare più pulito e sano.

Continua a seguire sui nostri canali social le prossime fasi del progetto per conoscere i risultati delle uscite, l’impatto positivo generato e imparare a conoscere meglio i nostri mari!