Il progetto Fishing for Litter: le reti fantasma
Sorry, your browser does not support inline SVG.

La terza uscita per la raccolta di rifiuti presenti in mare organizzata dal Gruppo Aliaxis in collaborazione con Sea the Change ha permesso di recuperare un elevato numero di “reti fantasma”.

Sapevi che le “reti fantasma” costituiscono una grave minaccia per gli ecosistemi marini ?

Per “reti fantasma” s’intendono tutte le attrezzature e le reti da pesca che vengono abbandonate in mare. Secondo un rapporto realizzato da FAO e Unep già nel 2009, ogni anno in tutto il mondo vengono abbandonate più di 700.000 tonnellate di attrezzi da pesca: questa tipologia di rifiuti impatta in maniera negativa gli ecosistemi marini.

In primo luogo, una volta disperse in mare, continuano a intrappolare pesci e a soffocare i fondali marini minacciando seriamente la biodiversità che li abita. Infatti, le reti abbandonate continuano a “pescare” anche specie protette come le tartarughe e i delfini, e opprimono ecosistemi fondamentali per la vita del Mar Adriatico, tra cui le gorgonie e le tegnùe.

Le “reti fantasma” contribuiscono attivamente al rilascio di microplastiche nei nostri mari, che vengono, spesso, ingerite dai pesci e finiscono sulle nostre tavole. Secondo un recente studio del National Geographic, ogni anno ciascun individuo ingerisce circa 45 000 mila particelle di microplastica. Nel Mar Adriatico è stato stimato dall’Università di Ferrara che, solo il fiume Po riversi ogni anno circa 145 mila tonnellate di microplastiche.

Inoltre, come circa il 70% dei rifiuti presenti in mare, le “reti fantasma” risiedono sui fondali marini rendendo le attività di recupero dei rifiuti molto complicate, anche per questo motivo le attività di Fishing for Litter attivo promosse in collaborazione dal Gruppo Aliaxis e Sea the Change, risultano particolarmente preziose per la tutela degli ecosistemi marini del Mar Adriatico.

Il Gruppo Aliaxis e Sea the Change credono fortemente che per sostenere la tutela dei mari sia necessario agire concretamente per generare un impatto positivo e promuovere una corretta educazione per imparare a conoscere e rispettare i nostri mari!

Immaginiamo un mondo in cui i singoli pescatori, le aziende e i cittadini si alleano per rimuovere i rifiuti dai nostri mari; Sea the Change e il Gruppo Aliaxis lo stanno già facendo, insieme, per un mare più pulito e sano.

Continua a seguire sui nostri canali social le prossime fasi del progetto per conoscere i risultati delle uscite, l’impatto positivo generato e imparare a conoscere meglio i nostri mari!