Gli edifici intelligenti prevedono impianti pensati per avere comfort abitativo e bassi consumi energetici. Le soluzioni Aliaxis che contribuiscono alla Classificazione Energetica di un edificio, riguardano il Riscaldamento e Raffrescamento radiante, Domotica per la gestione automatica delle temperature e la qualità dell’aria con impianti di Ventilazione Meccanica Controllata.

 

Sistemi radianti: un unico impianto in grado di controllare sia il caldo che il freddo.

Un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante migliora il comfort abitativo: il calore o il raffrescamento si diffondono per irraggiamento evitando spiacevoli zone calde o fredde, non ci sono correnti fredde causate dall'aria condizionata o punti di caldo eccessivo dati dai radiatori e la temperatura è uniforme e piacevole.

Migliora l'estetica dell'abitazione evitando radiatori o split a parete e migliora l'acustica limitando i rumori grazie alla emissione dell’energia termica per irraggiamento.

Grazie al controllo automatico di temperatura e umidità per zone differenziate garantisce un risparmio energetico ed una elevata efficienza dei consumi

VMC: aria pulita e risparmio energetico.

Ambienti poco ventilati determinano un tasso di umidità più alto, tale da favorire la formazione e la concentrazione di muffe, acari, funghi, batteri ed inquinanti, ma aprire le finestre rappresenta uno spreco di energia che permette ai rumori e all’inquinamento di entrare.

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia di estrazione/immissione aria in un edificio. Gli edifici perfettamente coibentati hanno un fabbisogno energetico molto basso, ma spesso la salubrità degli ambienti è compromessa. Eliminando gli “spifferi” l’edificio “non respira”. Spesso nell’aria di ambienti chiusi o con scarsa ventilazione sono presenti sostanze inquinanti in sospensione, sia interne che esterne quali fumo, vapori, smog, anidride carbonica.

Un ventilatore con recupero di calore a ridotto consumo elettrico immette costantemente nuova aria in casa, prelevandola dall’esterno e filtrandola, rimuovendo pollini e inquinanti, migliorando la qualità dell’aria interna.

Tubo multistrato Fluxo

Sistemi radianti

Il sistema NICOLL Civile è ideale per le abitazioni, gli uffici, per il terziario e per tutte quelle applicazioni in generale dove non sussistono particolari esigenze di carichi che richiedano rinforzi con reti elettrosaldate e dove non sono richieste particolari necessità di ingombri contenuti.

Macchina Recuperatore per la Ventilazione Meccanica Controllata

Ventilazione Meccanica Controllata

Sistema di ricambio aria “forzato” in funzione 24h, tutto l’anno, che sostituisce l’apertura manuale delle finestre con la possibilità di controllare le portate d’aria limitando al minimo indispensabile il ricambio, quindi gli sprechi di energia, e migliorando sensibilmente la qualità dell’aria.

Recupero HC ventilazione meccanica puntuale

Recupero HC

RECUPERO HC fornisce un ricambio costante di aria nei singoli ambienti, migliora il comfort  abitativo, evita la formazione di muffe e macchie di umidità sulle pareti e garantisce un risparmio energetico.

Ecoshower

Ecoshower è il recuperatore di calore per acque reflue che riutilizza una notevole quantità di calore altrimenti dispersa in ambiente, attraverso lo scambio di calore tra l’acqua di scarico ed acqua di alimentazione dei generatori termici o direttamente del miscelatore finale.